La pasta fatta in casa

16/ Aprile
17/ Aprile
Have a promotion code?
A partire da: /notte
Ospiti: 0, Bagni:

Descrizione

La ricetta segreta della pasta fatta in casa

Nella tradizione salentina la preparazione della “pasta fatta in casa a mano” rappresenta un vero e proprio rito che unisce intere famiglie tramandando la passione ed il segreto da generazione in generazione. Vengono utilizzati solo due ingredienti semplici e genuini, acqua e farina.

Il nostro desiderio è quello di continuare a tramandare questa passione ma soprattutto di far conoscere le nostre antiche tradizioni e farvi vivere un’esperienza autentica.

La pasta fatta in casa con le polpette al sugo è una delle classiche ricette del nostro territorio e prepararla richiede tempo e passione. Proprio per questo motivo sarà bene iniziare dalla preparazione delle polpette di carne e del sugo di  pomodoro preparato esclusivamente con la passata di pomodori freschi raccolti dall’ orto. Vi sveleremo la ricetta segreta che rende le nostre polpette gustose e morbide ed il sugo saporito. Accompagnati dall’irresistibile profumo del sugo lasciato cuocere a fuoco lento e guidati dalle mani esperte della nostra Nonna Concettina, ripercorreremo le antiche tradizioni della cucina locale, insegnando ai nostri “aspiranti cuochi salentini” ad impastare acqua e farina per ottenere tre differenti tipologie di pasta: le tipiche orecchiette, i maccheroni e le gustosissime “sagne n’cannulate”.
Durante il laboratorio sarà un piacere raccontarvi della nostra terra e rispondere alle vostre curiosità sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Dopo la dilettevole preparazione della pasta fatta in casa saremo pronti ad assaporare il gustoso pasto preparato insieme.

E’ consigliabile riservare l’esperienza in anticipo
Minimo 2 partecipanti
Bambini sino a 6 anni gratis

Luogo dell’esperienza: Don Agostino Relais Masseria

Durata: 3 ore circa

Incluso nel prezzo: Corso di cucina con preparazione di orecchiette, maccheroni e sagne n’cannulate – Occorrente perla preparazione della pasta – Degustazione della pasta preparata con due portate:maritati con le verdure, sagne con il sugo di polpette – Calice di vino locale

Servizi

Hai bisogno di aiuto?